cheat meal/ dolci/ Ricette/ torte

torta panna e fragole

torta panna e fragole

San Valentino è alle porte!!!Quest’anno non voglio proporre cose elaborate,ma una torta buona,semplice e fatta con amore,la torta panna e fragole! Questa ricetta è molto semplice e la pubblico proprio per chi è alle prime armi e vuole fare un dolce per festeggiare insieme alla propria anima gemella!  vi assicuro che non è difficile,basta solo seguire bene i passaggi, non servono tanti fronzoli il decoro è estremamente easy,l’importante è avere un buon frullino perchè faremo una base di pan di spagna e la rivestiremo di panna montata 🙂

ingredienti

per il pan di spagna

4 uova

200 g di farina

200 g di zucchero

un cucchiaio di estratto di vaniglia

panna da montare (io uso quella vegetale)

100 g di zucchero a velo

fragole lavate e asciugate

gocce di cioccolato a piacere

per la bagna

300 ml di acqua

150 g di zucchero

bicchierino di limoncello

Prepariamo subito la bagna in modo da raffreddarsi. Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portare ad ebollizione;una volta pronto spegnete,aggiungete il limoncello e lasciate raffreddare.

Adesso il pan di spagna. In una ciotola versate le quattro uova e lo zucchero e con il mixer avelocità medio-alta iniziate a montare i due ingredienti. Vedrete che le uova insieme allo zucchero aumenteranno di volume e diventerà un composto bello spumoso e chiaro. Non abbiate fretta: il segreto per far venire un buon pan di spagna sta proprio nel montare le uova con lo zucchero;perdeteci 10-15 minuti e siete a metà lavoro 🙂 . Quando il composto sarà bello gonfio,abbassate la velocità del frullino,aggiungete la vaniglia e la farina a cucchiaiate e date un’ultima mescolata generale. Il vostro pan di spagna è pronto per essere infornato a 180° in una teglia ben imburrata e infarinata per 35-40 minuti. Una volta pronto(verificate la cottura con uno stuzzicadenti) lasciate raffreddare la torta per poi toglierla dallo stampo. Se volete potete fare la torta la sera e farcirla il giorno dopo,l’importante è che coprite il pan di spagna con una pellicola per alimenti così non si seccherà.

Prendete di nuovo il vostro frullino  e la panna da montare bella fredda versatela in una ciotola con lo zucchero a velo e montatela alla massima velocità finchè non sarà bella compatta. Tagliate a metà la torta e bagnate il disco inferiore con l’aiuto di un pennello con la vostra bagna;farcitela nel mezzo con abbondante panna; aggiungete delle fragole tagliate a pezzettini,richiudete la torta e date un’altra bagnata sulla parte superiore. Ora basta ricoprire la torta con la restante panna e guarnirla a vostro piacere con altre fragole. Usate una spatola o una sac-a-poche,come meglio riuscite,usate la fantasia,io per esempio ho aggiunto delle gocce di cioccolato sul bordo e una volta finito riponetela in frigo a raffreddarsi. La vostra torta panna e fragole è pronta per essere gustata!

Buon appetito e buon San Valentino

torta panna e fragole

torta panna e fragoleecco la torta panna e fragole 🙂 se ti è piaciuta questa ricetta prova anche altri dolci con la fragola come i cupcake alla vaniglia con fragole

e vi aspetto sulla mia fanpage di facebook debba,cakes an more

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    attimididolcezza
    10 febbraio 2016 at 21:53

    Che delizia 😛
    Bacioni cara <3

  • lascia un tuo pensiero

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    CONSIGLIA Mostri Dentiera di Halloween
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: