cheat meal/ dolci/ dolci pasquali/ Ricette

Scarcelle di Pasqua

scarcelle di Pasqua

Scarcelle di Pasqua  pugliesi

Visto che avevo abbastanza glassa “gilep” avanzata…ho fatto anche le scarcelle di Pasqua :). Richiama le zie a Canosa,chiedi come si fanno  e via a produrre! Questi dolci sono appartenenti alla tradizione pugliese insieme ai taralli glassati ed è un dolce di origine popolare,semplice da fare e genuino,di solito nell’impasto mentre lo si intreccia o gli si dà una forma che più si desidera viene incastonato un uovo,simbolo della Pasqua,oppure vengono glassati e ricoperti di zuccherini e cioccolatini cosa più usata nei giorni nostri.

Prepariamo questo dolce che sicuramente apprezzeranno anche i vostri bambini 🙂

Ingredienti per le scarcelle di Pasqua

400 g di farina 00

due cucchiai di zucchero

2 uova

60 ml di olio d’oliva

60 ml di latte

un cucchiaino di bicarbonato

scorza grattuggiata di un limone

un pizzico di ammoniaca per dolci

glassa “gilep” (qui trovate il procedimento)

zuccherini colorati

ovetti di cioccolato

Disponete la farina su una spianatoia e fate sempre la vostra fontana,rompete le uova nel centro,versateci tutti i restanti ingredienti: latte,l’olio ,bicarbonato,ammoniaca,la scorza del limone e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Ora sbizzarritevi con le forme 🙂 Io per sempio li ho intrecciati e uniti a mò di ciambella,potete fare tutte le forme che volete,colombe,cestini,ciambelle,campane fate voi a vostra fantasia.

Cuocete le scarcelle di Pasqua a 180° per circa 25 min o finchè non avrà raggiunto una bella cottura dorata.  una volta cotti lasciateli raffreddare bene.

Una volta raffreddate prendete la vostra glassa “gilep” ,le vostre scarcelle e glassate la parte superiore del dolce;rifinite con zuccherini e cioccolatini e lasciate asciugare bene il tutto! Vi consiglio di appoggiare i dolci su una grata da forno per facilitarvi la colatura della glassa finchè nono si asciuga del tutto

Le vostre scarcelle di Pasqua sono pronte 🙂 potete anche confezionarle con dei sacchetti di chellopnane e regalarle ai vostri amici e parenti come buon augurio

buon appetito e buona Pasqua

scarcelle di Pasquascarcelle di Pasqua

 

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

lascia un tuo pensiero

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONSIGLIA Ceci croccanti al forno con paprika e rosmarino
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: