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Salsa Tahina

Salsa Tahina

 

Ciao popolo fit come state?

Oggi vi propongo una salsa tipica della cucina indiana: la salsa Tahina

Una salsa molto semplice da ottenere e veramente versatile!

Perchè ve la propongo?

Notavo che molte ragazze la usano come sostituto a certi condimenti e per introdurre grassi buoni nella proprie diete ed ho pensato di provare a farla anch’io.

La salsa Tahina è molto usata anche nella preparazione dell’hummus di ceci e della famose falafel ossia polpette di ceci.

Nonostante sia una salsa ad alto contenuto calorico,è molto nutriente e ricca di proprietà come:

omega 3

grassi essenziali 

vitamina b1 

ferro

magnesio

fosforo

Ne basta un cucchiaino per usarla come condimento e ho visto che come valori siamo sulle 90 kcal,dieri che và più che bene

La salsa Tahina è molto usata anche nella preparazione dell’hummus di ceci e della famose falafel ossia polpette di ceci.

Come salsa per insalate o spalmata sul pane.

Se usata regolarmente alle giuste dosi nella vostra dieta quotidiana darà un buon apporto di nutrienti.

Allora vediamo come preparare questa salsa Tahina

ingredienti

150 g di sesamo

3 cucchiai di olio di sesamo se proprio non lo trovate olio d’oliva o olio di vinaccioli

un pizzico di sale

Procedimento

In una padella antiaderente o in forno ben caldo a 180 ° tostate i semi di sesamo facendo solo una piccola attenzione: non dovete bruciarli altrimenti saranno troppo amari.

Versate i semi in un frullatore e tritateli finemente emulsionando il composto con olio e sale.

La vostra salsa è pronta per tutte le vostre ricette e condimenti!!!!

Per me è stata una scoperta ! Vedevo sempre il barattolo di salsa Tahina al supermercato,ma i valori nutrizionali non erano molto convincenti…troppi conservanti!

Prepararla in casa è stato facile e veloce!

Potete conservare la vostra salsa in frigo in un barattolo di vetro fino ad un mese!

Spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a seguirmi nei miei canali social!

Ciao a tutti e alla prossima!!!

 

 

 

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