ricette fit

quinoa con feta,carciofi e zucchine

quinoa con feta,carciofi e zucchine

quinoa con feta,carciofi e zucchine

Ciao a tutti!

Questa settimana per la rubrica coming out sull’alimentazione vi propongo la quinoa con feta,carciofi e zucchine!

Prima di proporvi la ricetta vi darò delle piccole info riguardo a questo ingrediente molto in voga adesso e presente spesso nelle diete e in regime alimentare sano…signore e signore la quinoa!!!

Cos’è la quinoa?

Tempo fa avevo pubblicato una ricettina con questo prodotto che potrete tranquillamente leggere qui,ma vi rispiego a grandi linee le proprietà di questo seme.

Come vi anticipavo la quinoa è un seme molto indicato per le diete perchè ha un basso contenuto di grassi saturi,altamente digeribile,ricca di sali minerali e molto digeribile. Ideale anche per gli intolleranti al glutine.Nonostante faccia parte della categoria delle graminacee è considerati un “cereale” perchè mediante macinazione si può ricavare una pseudo farina.

E’ molto versatile,si possono creare piatti gustosi e leggeri,e con l’estate che avanza direi ottima per pranzo o cena.

Fino ad un anno fa per me la sua identità era quasi del tutto sconosciuta,devo dire che ero pressochè restia nel provarla,ma poi ho iniziato ad apprezzare le sue qualità,pensate che 15 giorni fa sono andata in gia con mio figlio e me ne sono portata via una bella ciotola 🙂 ! La quinoa ha anche la particolarità di espandersi,per cui come dosi ve ne basta veramente poco,io ad esempio per farmi un piatto veramente pieno ne uso circa 40 g e vi assicuro che riempie tanto!

Oggi vi propongo una versione con feta,carciofi e zucchine.

Con i carciofi devo essere sincera non sono mai stata brave nè nel pulirli nè nel cucinarli e facendoli insieme alla quinoa ho avuto un giusto compromesso sul risultato finale.

E’ da dire che come piatto è completo perchè contiene,carbo,proteine e grassi nella giusta proporzione,per cui pollice in sù 🙂

E ora basta riempirvi la testa di chiacchiere e procediamo con la ricetta!

quinoa con feta,carciofi e zucchine

Ingredienti per la quinoa con feta,carciofi e zucchine

per 4 persone

120 g di quinoa

300 g di cuori di carciofo tagliati a spicchi

250 g di zucchine

100 g di feta

spezie a piacere

Procedimento

Iniziate sciacquando molto bene la quinoa con acqua fredda in modo tale da rimuovere l’amarognolo che riveste i semi,altrimenti ve lo ritrovate in cottura. prendete i vostri semi e versateli in una padella ben riscaldata e fateli tostare finchè non iniziano a scoppiettare. Spegnete il fuoco e mettete da parte

Ora prepariamo le verdure

In un’altra padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva(o se volete anche niente l’importante è che sia una buona padella antiaderente) e cucinate in maniera molto semplice i carciofi con le zucchine,aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e continuate a cucinare fino alla cottura desiderata(vi consiglio di rimanere un po’ indietro di cottura,perchè poi finiremo il tutto insieme alla quinoa)

Io personalmente uso molto le spezie come curry,paprika o un mix di rosmarino,origano e buccia di limone,cerco di evitare il sale,lì vi dò carta bianca,ma vi consiglio di imparare ad utilizzare le spezie per dare sapore ai vostri piatti.

Una volta pronte le verdure aggiungetele alla padella della quinoa,aggiungete un altro bicchiere d’acqua e finite di cucinare tutto insieme.

Vedrete che man mano la quinoa si gonfierà e si apriranno i semini,in tutto ci vorranno 20 minuti circa.

Quando è pronta versate la vostra quinoa con carciofi e zucchine in un piatto da portata,prendete la feta e sbriciolatela sopra.

quinoa con feta,carciofi e zucchine

 

la vostra quinoa con feta,carciofi e zucchine è pronta 🙂

Io la mangio anche fredda come insalata estiva ed è molto gustosa! quinoa con feta,carciofi e zucchine

 

 

 

 

tips e consigli:

Per un buon stile di vita basato sulla sana alimentazione,vi consiglio di iniziare con del semplice movimento quotidiano in base alle vostre forze.

Una camminata di 30 minuti è l’ideale io ho iniziato così,perchè ero veramente in netto sovrappeso e fuori forma.

Non saltate i pasti,fareste solo danni

Bevete molta acqua 🙂

E vi propongo il nuovo  l’articolo della nostra Clara di Pasta,patate e fantasia: la teoria delle calorie inutili 3!

la-teoria-delle-calorie-inutili-0-720x598

Vi spiegherà come si possono bilanciare i macronutrienti e come scegliere gli alimenti adatti per uno stile di vita sano :),corete a leggerlo è veramente molto bello!

Alla prossima ricetta!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

No Comments

lascia un tuo pensiero

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONSIGLIA Pancakes per bambini
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: