american pie/ cheat meal/ dolci/ dolci europei/ dolci stranieri/ Ricette

apple pie

Adoro tutti i tipi di pie! La venerazione che ho per i dolci anglosassoni e americani è smisurata! Oggi vi propongo la più classica delle torte,ma secondo me la più buona…la apple pie!useremo la ricetta della pasta brisèe della grande Martha Stewart guru della cucina americana!(le dosi le ho convertite da cup in grammi)

ingredienti

per la pasta brisèe:

365 g farina 00

mezzo cucchiaino di sale

216 g di burro molto freddo

110 ml di acqua fredda

un uovo  e latte per spennellare

per il ripieno di mele:

mele renette 1kg

scorza grattugiata di un limone

cannella in polvere q.b.

zucchero di canna 130g

noce moscata un pizzico

burro q.b.

 

Prepariamo la brisèe

Mettete in una ciotola farina e sale mescolati insieme. Aggiungete il burro tagliato a pezzi e iniziate con le mani ad impastarlo insieme alla farina in modo da creare delle briciole. Aggiungete l’acqua a filo continuando ad impastare fino a che ottereta una palla bella liscia che non si attacca alle mani. Copritela con la pellicola e la lasciate riposare per un’ora.

Prepariamo il ripieno

Sbucciate e tagliate a fettine le mele e conditele con lo zucchero,cannella(a piacere),noce moscata e scorza del limone.

Una volta pronta la brisèe dividetela in due parti che andrete a stendere con il mattarello fino a renderli sottili.Avvolgete uno strato di pasta sul mattarello e stendetela su una tortiera già imburrata. Versate il composto di mele distribuendolo bene. Aggiungete qualche pezzetto di burro sopra le mele.Ora con l’altro impasto chiudete la torta con lo stesso procedimento di prima aiutandovi sempre con il mattarello e create dei tagli per farsì che la torta si cucini bene anche all’interno. Spennellate la pie con uovo e latte e cospargetela di zucchero di canna. In forno ben caldo a 180° per 20 minuti,abbate la temperatura a 160° per altri 10-15 minuti finchè non si crea una crosta bella dorata(ricordo di tenere sempre monitorata la cottura può variare in base al tipo di forno). Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.

Il consiglio che vi dò è servirla alla con il tè delle cinque… a me piace molto!

Buon appetito

20140916_080124 (Small)

 

You Might Also Like

No Comments

lascia un tuo pensiero

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CONSIGLIA Mostri Dentiera di Halloween
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: