american pie/ dolci/ dolci stranieri/ Ricette/ torte

lemon meringue pie

La lemon meringue pie è una crostata molto diffusa negli Usa,particolarmente apprezzata e se vi cimenterete in questa torta anche se il procedimento è lunghetto,sarà sicuramente gradita.Quella che ho elaborato io è l’unione della ricetta della mia pasta frolla,della crema pasticcera al limone unita alla meringa classica e ora vi posterò i procedimenti.

 

ingredienti per la frolla:

200 g farina

100 g burro ammorbidito

2 tuorli d’uovo

100 g zucchero

un pizzico di sale

la scorza di 1/2 limone grattuggiata

Disponete la farina a fontana,nel centro mettete i tuorli d’uovo i pezzetti di burro,zucchero,sale e la scorza di limone.Iniziate a lavorarla ma senza affannarvi piano piano così gli ingredienti si amalgamano e non trasbordano dalla farina per poi aumentare di forza  fino ad ottenere una bella palla omogenea,copritela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora o di più.Quando la tirate fuori ammorbiditela un po’ con le mani e poi la stendete subito su una teglia per fare la vostra base della torta. Bucherellatela con una forchetta e riempitela di fagioli secchi per far si che non cresca. Cuocetela in forno per 15 minuti. Lasciatela raffreddare.

per la crema pasticcera al limone:

500ml di latte

70g di farina o maizena

2 tuorli d’uova

scorza grattuggiata di un limone

aroma di limone

80g di zucchero

Inizio mettendo in una ciotola le uova e lo zucchero e inizio a mescolarli con un frustino in modo da amalgamarli e renderli spumosi.

Successivamente incorporo farina o maizena setacciandola.

In un tegame metto il latte e la scorza del limone  e piano piano a fuoco lento aggiungo il composto delle uova e farina girando man mano senza far attaccare il composto e senza far grumi infine metto l’aroma al limone.

Continuo a mescolare finchè non si densifica.

 

per la meringa

6 albumi d’uova

5 cucchiai di zucchero

un pizzico di sale

Montare le uova con il zucchero e il sale con il mixer o planetaria finchè il composto diventerà una bella meringa lucente e ferma.

Quando frolla e crema si saranno raffreddate prepariamo la meringa e componiamo la torta.

Versiamo uno strato di crema nella frolla e ricopriamola con la meringa dentro una sac-a- poche oppure versatela sopra creando un bel strato.

Infornate il tutto per 20-25 min a 180° tenendo la torta sott’occhio.quando si sarà formata ina bella crosticina marrone sulla meringa allora è pronta… l’interno della meringa sarà come un marshmallow.

servitela fredda.Buon appetito1454628_226176550891572_571456670_n

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Valentina
    31 gennaio 2015 at 11:34

    Bella questa debby devo provarla!!!

    • Reply
      debbacakeandmore
      2 febbraio 2015 at 12:02

      fammi sapere il risultato! 😉

    lascia un tuo pensiero

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    CONSIGLIA Hamburger
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: